10 ottobre 2005

Nostalgia canaglia

Ho letto da qualche parte, credo sull'ultimo numero del "Venerdì" di Repubblica, che sono passati 25 anni da quando la PaperMate ha messo sul mercato la "Replay".

Devo ammettere che non ho mai usato questa penna, perchè la gomma era quasi inutile, quando non dannosa: se calcavi poco non cancellava bene (e inoltre lasciava degli orrendi aloni blu), se calcavi troppo rischiavi di bucare il foglio.

Però vederla nella foto ha richiamato alla mia mente i giorni della scuola (quando uscirono i primi esemplari frequentavo le elementari) , e tutte quelle cose che fanno tanto anni '80 (e pure '70) che ai pargoli d'oggi sembreranno stupide e antiquate, ma che per noi ex-ragazzi cresciuti a macchinine e piste Polistil (e Pongo, e Das, e mattoncini Lego, e quant'altro... la lista sarebbe lunghissima!) erano fonte di divertimento infinito. E oserei aggiungere anche altri aggettivi come: creativo, intelligente e economico (quest'ultimo se paragoniamo i costi dei giocattoli di allora con videogiochi e computer di oggi).

0 commenti: