13 gennaio 2006

Traffico sotto controllo

E' un pò che sto notando che la connessione Internet che ho a casa (adsl 1024/256) rallenta parecchio quando utilizzo i programmi di filesharing (per la cronaca eMule Plus e Azureus, un client per scaricare file .torrent).

Molto probabilmente uno dei due (o entrambi) non sono configurati in modo ottimale, per cui occupano quasi interamente la banda disponibile e rendono praticamente impossibile fare qualsiasi altra cosa quando sono in funzione.

Allora ho chiesto un pò in giro, e un collega di mio fratello mi ha consigliato di installare DUMeter, che è un utility che mostra graficamente il traffico in ingresso e in uscita che passa attraverso una scheda di rete (se sul pc ne è presente più di una si può scegliere quale monitorare). La cosa carina è che la finestra in cui viene visualizzato il grafico, oltre che dimensionata e posizionata a piacere, può essere resa parzialmente trasparente modificandone l'opacità, in modo da poter continuare a lavorare senza che la sua presenza sullo schermo interferisca più di tanto! :)

0 commenti: