21 marzo 2006

Compagnie aeree low cost

Al "Sole 24 Ore" di ieri era allegato un inserto che si occupava delle compagnie aeree low cost. La cosa che ho trovato interessante è l'elenco delle compagnie che utilizzano aeroporti italiani, perchè in effetti alcune non le avevo mai sentite.

Visto che molti di noi, me compreso, usano Internet per organizzarsi da soli le proprie vacanze, farsi un giro sui siti di queste compagnie non fa male. I vantaggi sono molteplici: si trovano spesso offerte o comunque voli a prezzi stracciati, la prenotazione online di solito è gratuita o ha un prezzo più basso di quello che si paga in agenzia (e non si ha la spesa della telefonata al call center, per le compagnie che offrono questo servizio), si possono comparare i prezzi variando il giorno di partenza e di ritorno, insomma, vale davvero la pena perderci un pò di tempo.

Certo, per spuntare i prezzi più bassi bisogna avere un pò di flessibilità: essere disposti a partire anche in orari un pò disagevoli (i voli che partono la mattina presto hanno un costo inferiore), senza programmare troppo le date, cercare di evitare il fine settimana perchè di solito i voli nelle giornate di sabato o di domenica costano di più, e accettare la scomodità di dover arrivare in aeroporti "secondari" (come Ciampino per Roma e Orio al Serio per Milano, tanto per capirci).

Di seguito vi riporto l'elenco dei siti, sperando che sia utile anche a voi.

UPDATE: Per visualizzare il sito Internet di una compagnia aerea selezionatene il nome e cliccate sul bottone a fianco.






Grazie mille a Mauro per avermi fornito il codice per visualizzare la dropdown e il bottone qui sopra!

9 commenti:

Sir Albert ha detto...

In realtà Volare esiste ancora, solo che adesso i voli a basso costo si limitano a qualche offerta, mentre per il resto i prezzi non sono più competitivi come prima.

Anonimo ha detto...

Ciao Alberto,
se il tuo blog supporta jscript, ti faccio,a tempo perso, una select del tipo push&go ... magari puoi inserirtela nel menu!
Ciao

P.S.: post interessante, molte compagnie non sapevo nemmeno esistessero!

Ad oggi ho usato solo Ryan Air e Vueling.

RiCiao!

Sir Albert ha detto...

Mauro, non so se Blogger supporta jscript... Se hai voglia di buttare giù un pò di codice quando hai un attimo di tempo, provo volentieri!
Grazie! :)

Anonimo ha detto...

Or ora te postai 'u sript via "imail" ;)
Ciao e ... fammi sapere!

Nancy ha detto...

Io sono una grande sostenitrice delle compagnie low cost..Ryanair in testa!!
Ottimo servizio e ottimo prezzo!!

Sir Albert ha detto...

Io ho volato solo una volta con compagnie low cost, ed è stato con RyanAir (Roma Ciampino - Stansted). Anch'io devo dire sono rimasto estremamente soddisfatto: puntuali nella partenza, rispetto dei tempi di volo previsti, attesa ai bagagli molto breve (un quarto d'ora, anche meno, sia all'andata che al ritorno)... davvero un servizio impeccabile!

Anonimo ha detto...

P.S.: volendo, dopo l'url se metti un Targhet="_blank" il sito si apre in una nuova sessione browser ... tanto per la cronaca ... almeno non ti fai scappare il visitatore!

Sir Albert ha detto...

Grazie del prezioso consiglio, Mauro! :) Ho già "messo in atto" la modifica!

Sir Albert ha detto...

krikketton, molto interessante il sito di cui hai postato l'indirizzo!
Per quanto riguarda RyanAir, la mia esperienza si limita ad un unico volo a/r come ho scritto, però sono rimasto molto soddisfatto. Volerò di nuovo con questa compagnia tra poco più di un mese (vado a Venezia il weekend del 1o maggio), speriamo di non avere brutte sorprese!
GermanWings invece non la conoscevo... è da provare, visto il servizio di lusso che offre!