02 luglio 2006

Regalo estivo

In vista delle prossime vacanze estive (che purtroppo tanto prossime non sono, visto che ho preso di ferie le due ultime settimane di agosto) ho deciso di regalarmi una macchina fotografica, mettendo in pensione la "vecchia" Olympus C1 da 1,3 megapixel che comunque è stata testimone preziosa di tanti bei momenti che ho passato con la mia metà da quando eravamo fidanzati ad oggi. :)

Ho scelto questa, la Fuji S5600, e l'ho comprata da PixMania ad un prezzo che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso: con poco più della stessa cifra con cui da Trony avrei preso solo l'apparecchio, tramite questa catena ho preso il pacchetto che comprende macchina fotografica, card da 1 GB, caricabatterie e 4 batterie ricaricabili (da 2500 mAh, tra l'altro!) e borsa per il trasporto!

E' il primo acquisto che faccio con loro... un pò di timore di beccare la classica "sola" ce l'ho, tant'è che ho deciso di spendere 18 euro in più per il "contratto Acquisti Sereni", che in caso di malfunzionamento dell'oggetto nel primo anno mi garantisce il rimborso del 100% dell'importo speso in buoni acquisto. Magari non servirà, però... preferisco essere previdente! :)

Martedì la andrò a ritirare presso il loro centro di Roma, e vi farò sapere le mie impressioni!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima scelta e ottime cvaratteristiche, soprattutto il 10x ottico ... il digitale cerca di usarlo meno possibile (parlo di zoom).
Bella, bella davvero.
Sono orientato anch'io su quei modelli, ma fino a quando non cresce il mio pupetto, resterò su digitali compatte ... per praticità ... poi però mi butterò anch'io su simili gioiellini!
Un buon esordio estivo!

Sir Albert ha detto...

Sì, anch'io non sono un super appassionato di fotografia, Barbara, però mi piacerebbe imparare, ed è per questo che ho scelto una macchina che, contrariamente alla maggior parte delle compatte che hanno dei "programmi" preimpostati, permette di "smanettare" in libertà con le impostazioni.

Mauro, cmq a vederla dal vivo non è poi tanto più voluminosa di una compatta! E' l'obiettivo che sporge che dà l'impressione che sia molto grande, IMO. :)

Anonimo ha detto...

Lo so, ma avendo un pupetto, la reflex a tracolla si trasformava in un corpo contundente ogni volta che mi chinavo per prendere in braccio mio figlio o giocare con lui ... ci sono le borse apposta ... ma credimi ... con un figlio non hai più spalle libere per altri oggetti!!!!!!!!!!!!

Sir Albert ha detto...

Bè, puoi sempre affidare la reflex alla mamma mentre tu giochi con il tuo bimbo! Anche se forse hai ragione sul fatto che è più pratico aspettare che lui sia un pò più grande, in modo da avere... maggior possibilità di manovra! :)

Anonimo ha detto...

Ho riguardato su pixmania la macchina, davvero bella ... unica pecca a mio avviso il display da 1,8" ... io l'ho presa con quello da 2.5" ... ma dipende da come sei abituato a scattare.
Su pixmania ho comprato un treppiede stupendo a meno di 30€, te lo consiglio, compro frequentemente da loro, questa ad esempio e la mia macchina fotografica:
http://www.pixmania.com/it/it/229627/art/olympus/sp-320.html sono contentissimo dell'acquisto! Scatto fulmineo!

Sir Albert ha detto...

Sì, hai ragione, il display non è molto grande, ma in effetti non lo uso molto quando scatto, di solito preferisco il mirino.

E' molto bella anche la tua! Grazie per il consiglio del treppiede, è uno degli accessori che sto pensando di acquistare, insieme ad un filtro neutro da usare per proteggere l'obiettivo quando mi troverò al mare.

Anonimo ha detto...

bravo ALBERT ... hai dato delle risposte da fotografo ;)
... il prodotto ovviamente non lo conosco perchè ho sempre utilizzato Nikon e Canon ma dalle caratteristiche tecniche sembrerebbe un prodotto interessante ... buoni scatti e ... quelli belli falli vedere anche a noi

Anonimo ha detto...

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
Piccolo regalo per gli amanti della fotografia digitale!

Sir Albert ha detto...

Grazie krikketton! In effetti oltre alle caratteristiche che conoscevo e per le quali l'ho scelta, ho scoperto che ne ha anche altre che non sapevo ma che da profano della fotografia mi sembrano sorprendenti: ad esempio, la possibilità di spostare il punto dell'inquadratura che viene preso in considerazione per la messa a fuoco automatica, oppure il fatto che salva le immagini anche in formato raw (caratteristica che pensavo avessero solo le macchine di classe notevolmente superiore a questa!).
Sicuramente ci vorrà un pò di tempo per sfruttarla al meglio, ma quando avrò degli scatti interessanti li metterò sicuramente online!

Grazie per il suggerimento, Mauro! Quando ho un attimo vado a dare un'occhiata!

Anonimo ha detto...

Perchè non sei andato sulla S7000? La differenza di prezzo mi sa che non è eccessiva, ma la resa delle immagini è migliore.

Sir Albert ha detto...

Bè, perchè dopo aver letto parecchie recensioni di macchine in quella fascia di prezzo, ormai mi ero "orientato" sulla 5600. E cmq la differenza di prezzo rispetto alla 7000 non è poca: la 5600 l'ho pagata 249 euro, mentre ho dato un'occhiata ai prezzi della 7000 poco fa e costa circa 200 euro di più.