31 dicembre 2006

Il piacere dello sbadiglio

Un articolo pubblicato giovedì scorso sul Corriere della Sera riporta il pensiero di un professore ordinario di psicologia generale a Firenze, che afferma che sbadigliare procura un benessere paragonabile a quello dell'orgasmo. Il professore cita anche una ricerca condotta da un professore di psicologia dell'università del Maryland, secondo cui lo sbadiglio è a 8,5 punti in una scala che misura il piacere da 1 a 10.

Lo sbadiglio, riporta l'articolo, è un comportamento comune presente in molti vertebrati come pesci, topi e lucertole, ma anche in uccelli e rettili, nelle scimmie e in molti mammiferi. Ma solo per gli esseri umani si è riusciti a dimostrare che sbadigliare è contagioso. Vari studi dimostrano che la causa per cui ci si lascia contagiare da uno sbadiglio è la stessa che porta a condividere le emozioni con gli altri: dipenderebbe di neuroni specchio, di recente scoperta.

Si è scoperto inoltre che gli uomini iniziano a sbadigliare prima ancora di nascere, già alla 12esima settimana neonatale, e che il momento in cui si sbadiglia con maggior frequenza è attorno alle 23 (sarà, ma io a quell'ora di solito ronfo alla grande già da un pò! :))

0 commenti: