04 maggio 2006

Controllori che non controllano

Tempo fa ho parlato di controllori sui treni un pò superficiali... bè, ieri ho avuto un altro incontro ravvicinato con due esemplari di questa specie, ma stavolta non mi è dispiaciuto affatto. :)

Dunque... avrei dovuto rinnovare il supplemento mensile per viaggiare sull'Intercity (che prendo di solito al ritorno), però la mattina non ho fatto in tempo perchè sono arrivato alla stazione che il mio treno stava partendo, e idem la sera, perchè alla biglietteria della stazione Termini c'era una fila mostruosa.
Bè, mi sono detto, gli omini non passano praticamente mai a verificare i biglietti, non può essere che proprio oggi si facciano prendere da un attacco di solerzia e di scrupolosità... E invece, Murphy docet, gli omini sono passati, e per giunta in due!

Così mentre si avvicinavano a me ho cominciato a far lavorare le rotelle per escogitare qualche scusa plausibile. Poi all'ultimo momento, un colpo di genio: con la massima tranquillità ho tirato fuori il portafoglio, l'ho aperto per far vedere l'abbonamento e il supplemento (scaduto). Gli omini però, evidentemente poco attenti, e comunque non insospettiti per il fatto che non ho tradito alcun nervosismo, non hanno fatto caso alla data di validità e si sono allontanati mentre io sfoderavo un gran sorriso! ;)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

E bravo Sir, stavolta decisamente poco "Sir" e molto "Alberto"!!!
Come si dice, quando non tutti i mali vengono per nuocere...:)

Sir Albert ha detto...

Hehe... in effetti il mio non è stato proprio un comportamento da gentleman, o da lord... :) Però che cavolo, non sono uno che viaggia abitualmente senza biglietto, anzi... Per cui mi avrebbe davvero scocciato dover pagare una multa per una volta che mi avessero beccato!

Anonimo ha detto...

Con tutta la gente che lo fa di proposito, questo tuo essere stato "graziato" è solo una cosa giusta, in mezzo a tante altre che lo sono un pò meno! Di solito i cattivi la fanno sempre franca i non cattivi ... la pagano per tutti gli altri!

Sir Albert ha detto...

Bè grazie Mauro, mi fai sentire un pò meno colpevole! :)

Sir Albert ha detto...

Barbara, strano che il commento non si sia salvato... Blogger avrà avuto qualche problema...

Cmq sono convinto che tanti già ne approfittino, purtroppo... Magari sono gli stessi che si lamentano quando le FF.SS. dicono di non avere i soldi per migliorare il servizio! :(

Anonimo ha detto...

ogni tanto fa comodo avere controllori poco controllatori ... io l'altro giorno ho perso l'abbonamento mensile (acquistato da 1 settimana) e me ne sono accorto solo a destinazione raggiunta (per fortuna il controllore non è passato, altrimenti chi glielo spiegava? e oltre al danno magari la beffa)

Anonimo ha detto...

ogni tanto fa comodo avere controllori poco controllatori ... io l'altro giorno ho perso l'abbonamento mensile (acquistato da 1 settimana) e me ne sono accorto solo a destinazione raggiunta (per fortuna il controllore non è passato, altrimenti chi glielo spiegava? e oltre al danno magari la beffa)

Sir Albert ha detto...

Hai ragione, krikketton, come nel mio caso ogni tanto un pò di fortuna ci vuole! :)