18 maggio 2006

Romano turista a Roma

Ieri una mia collega mi ha offerto un passaggio fino alla fermata di un autobus che fa capolinea alla stazione Termini, e nel suo percorso attraversa diverse zone del centro.

Mentre ero sopra e mi godevo l'aria condizionata osservavo il panorama, e mi sentivo come un turista... sì, perchè ci sono dei bellissimi punti di Roma che non vedevo da anni! L'isola Tiberina, Piazza Venezia... quanto tempo è che non passavo da quelle parti? E guardando fuori dai finestrini riflettevo sul fatto che è proprio vero che spesso andiamo a cercare luoghi esotici o mete lontane quando abbiamo tanto da vedere (e che merita di essere conosciuto o riscoperto) dei luoghi dove viviamo!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Vero !! Purtroppo la vita lavorativa quotidiana porta anche a questo. Passiamo di corsa davanti alle meraviglie storiche senza che ce ne accorgiamo !!

Anonimo ha detto...

Verissimo Alberto, anche se devo ammettere di aver sorriso sull'affermazione: "il panoramava"...!!!
L'Italia è bellissima ... io sono stato a Roma l'anno scorso ... 1 giorno per due persone ... speso 250 Euro ... stessi soldi ... Week End altrove.
Amo l'italia, ma ammetto anche di non aver abbastanza diosponibilità per poterla visitare come meriterebbe ... al di fuori delle città a me limitrofi o comunque, comodamente raggiungibili.
(Roma comunque mi ha stregato)

Sir Albert ha detto...

Oops... grazie per la segnalazione Mauro, ho corretto l'errore! :)

Hai ragione, purtroppo Roma non è una città economica... però è bellissima, e merita sicuramente i soldi che servono per visitarla come si deve!

Anonimo ha detto...

Vorrà dire che se organizzero un week-end com mia moglie (questo autunno o la prossima primavera) e mio figlio, approfitterò del tuo know-how romano per dritte e indirizzi ok?

Anonimo ha detto...

1 giorno 250€? ecchehaifatto? io ne ho spesi 150 per 3 giorni nel lontano 2004 ... comunque la scelta di andare all'estero, per quello che mi riguarda, è psicologica non economica (di sicuro 3 giorni a Londra mi costano il doppio di 3 a Roma)

Anonimo ha detto...

10€ Parcheggio areoporto
115€ n° 2 Biglietti aerei a\r per ciampino
36€ 2 giornalieri pullman ciampino\roma centro
5€ circa di metropolitane
70€ ristorante
qualche euro tra gelati e cartoline varie
... si fa presto a far € 250!!!

Potevo risparmiare 70€ di mangiare ... ma se porto miamoglie a Roma per un aperitivo ... non posso mica portarla al Mc Donald, non credi?!!!

Anonimo ha detto...

Roma è splendida, in ogni angolo...ma, come spesso accade, avere le cose preziose sempre davanti agli occhi vuol dire a volte svuotarle un pò del loro significato...poterle riscoprire ci regala una sensazione di "meraviglia" che ci riempie gli occhi e lo spirito...
L'Italia, nonostante vigilantes, ferrovie, aerei...è anche questo!!!

Sir Albert ha detto...

Mauro, il mio know-how romano è piuttosto scarso, non avendo mai vissuto nella capitale (prima di sposare abitavo ad Ostia, ad una 30 di chilometri da Roma), ma per quanto possibile sarò felice di aiutarti! :)

krikketton, dipende dove vai all'estero. Psicosi attentati a parte, una settimana a Sharm costa meno che a Rimini o Riccione (o almeno, l'anno scorso avevo visto un pò di prezzi ed era così), e il mare è di gran lunga migliore.

Sir Albert ha detto...

piccy, hai proprio ragione! Ogni tanto tutti noi dovremmo fare i turisti nelle nostre città... sai quanti angoli, quante bellezze riscopriremmo!

Sir Albert ha detto...

Sì, anche a me le belle giornate fanno questo effetto... eppure non credo di essere meteoropatico! :)